Copertina
0 0
Libri Moderni

Tavilla, Alice

Il barone di Dolsheim di Felice Romani e Giovanni Pacini

Titolo e contributi: Il barone di Dolsheim di Felice Romani e Giovanni Pacini : fortuna e tradizione testuale (1818-1840) / Alice Tavilla

Pubblicazione: Lucca : Libreria Musicale Italiana, 2017

Descrizione fisica: 368 p. : partiture ; 21 cm

ISBN: 978-88-7096-918-4

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Tesi
Note di contenuto:
  • Nell’autunno del 1818 va in scena al Teatro alla Scala Il barone di Dolsheim di Giovanni Pacini su libretto di Felice Romani. Se già le prime rappresentazioni milanesi ottennero un buon successo, la fortuna dell’opera è confermata dall’elevato numero di riprese successive all’esordio: verrà infatti riproposta al pubblico in ben ottantaquattro occasioni fino al 1840. La storia della sua tradizione testuale mostra con chiarezza come nel corso del tempo sia intervenuta una serie di varianti strutturali – riguardanti interi numeri o singole sezioni di essi – che possono essere classificate in tre differenti categorie in base al loro grado di cristallizzazione: varianti persistenti, che si ripresentano pressoché costantemente, varianti effimere, che occorrono solo sporadicamente, e varianti intermittenti, che pur comparendo con regolarità mantengono un ampio margine di mobilità nel collocarsi in vari momenti dell’opera – o luoghi del testo – e in forme quasi ogni volta differenti.
Nota:
  • In testa al frontespizio: De Sono Associazione per la Musica
  • In appendice libretto della prima rappresentazione dell'opera, due versioni dell'aria "Era notte scura, scura" e due versioni della stretta nel finale 1.

Nomi: (Autore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 782.10268 LE ARTI - Musica; Forme vocali drammatiche Opere; Parole e altri suoni vocali da cantare o recitare con la musica (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca del Conservatorio di Musica di Vicenza Biblioteca E. PACI. 4 CONPED0-23372 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.