Copertina
0 0
Libri Moderni

Cithăra et Spirĭtus Mălus

Abstract: Cithăra et Spirĭtus Mălus raccoglie ventiquattro saggi sulle fonti bibliche nella librettistica. Strutturato in nove parti, ripercorre i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento dalla Genesiall’Esodo, dai Giuduci a Samuele, da Re e Cronache a Ester e Giuditta e si sofferma sui personaggi evangelici di Maria Maddalena e del Figliol prodigo, proponendo la lettura di opere e oratori che vanno dalla Creazione di Haydn alla Betulia liberata di Mozart, dal Mosè rossiniano al Diluvio universale donizettiano e al Nabucco verdiano, soffermandosi anche su titoli meno frequentati (Ester di Cordara, Atalia di Mayr, Saul di Vaccaj, Il Figliuol prodigo di Ponchielli) e sul repertorio francese (Jephté di Montéclair, La Mort d’Adam di Le Sueur, Samson et Dalila di Saint-Saëns, Marie-Magdeleine di Massenet). Analizza il modo in cui la scena musicale ha saputo interpretare ai propri fini le azioni bibliche, privilegiando il nesso tra modello letterario e scrittura per il teatro in musica, senza trascurare le questioni inerenti alla messinscena e alla coreografia. Rende pubblici i risultati dei seminari dedicati a «L’Opéra narrateur», La Bibbia e l’Opera (2017–2018), tenutisi nell’ambito del Laboratoire d’Études Romanes dell’Università Paris 8 presso l’École Normale Supérieure di Parigi (Groupe de recherche Littérature–Musique).


Titolo e contributi: Cithăra et Spirĭtus Mălus : la Bible et l'opéra = La Bibbia e l'opera : séminaires/seminari L'opéra narrateur, 2017-2018 (Saint Denis, Université Paris 8- Paris, École normale supérieure) / sous la direction = a cura di Camillo Faverzani ; préface de = prefazione di Sylvie Parizet

Pubblicazione: Lucca : Libreria musicale italiana, 2019

Descrizione fisica: XXIV, 441 p. ; 24 cm

ISBN: 978-88-554-3015-9

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Francese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Sylvie Parizet Préface. La Bible au miroir de l’opéra. - Camillo Faverzani Le vin et la musique réjouissent le cœur, / mais plus que ces deux choses l’amour de la sagesse — Vino e musica rallegrano il cuore, / ma più ancora l’amore della sapienza. - Kazimierz Morski Musica e testo biblico: La creazione di Haydn ed alcuni aspetti della successiva tradizione sinfonico-oratoriale. - Antonio Meneghello Caino di Giacosa–Perosi, un libretto interrotto. Riflessioni ed ipotesi di drammaturgia. - Fedora Wesseler « Mourir de la mort ». Deux réflexions sur la mort sur la scène d’opéra : La Mort d’Adam de Jean-François Le Sueur et Kain d’Eugen d’Albert. - Francesco Cento Il Diluvio universale, tra mare di carta e neve autentica. - Claude Cazalé Bérard Le Mosè de Rossini entre Bible et littérature. - Lorenzo Santoro Il Mosè in Egitto di Rossini a Napoli e a Modena. Un’opera musicale tra simbologia religiosa, sociabilità borghese ed espressività romantica. - Cristina Barbato Rossini sacré : Mosè in Egitto et Moïse et Pharaon sur les scènes européennes. - Nathanaël Eskenazy De la tragédie biblique au hiérodrame : Jephté (1732) de Montéclair et Pellegrin et Jephté (1783) de Rigel et Dancourt. - Giuseppe Galigani Il mito di Sansone all’opéra. - Camillo Faverzani Oratorio ou tragedia lirica alfiérienne ? Saul de Felice Romani pour Nicola Vaccaj. - Emanuele d’Angelo Libretti biblici. Sulle Poesie sacre drammatiche di Apostolo Zeno. - Mario Domenichelli Historia davidica e i Sette salmi della penitenza: oratori e cantate. - Barbara Babić La Bibbia mélodramatique. Soggetti biblici nei teatri di boulevard parigino nel primo Ottocento. - Giovanni Antonio Murgia Atalia, dramma sacro per musica di Johann Simon Mayr e Felice Romani con gli interventi di Gioachino Rossini. - Simone Fermani Nabucodonosor: opera lirica o musica a programma? - Maria Carla Papini Da Ester a Maria: itinerario di un personaggio biblico. Il libro di Ester e le sue versioni in ambito drammaturgico e musicale. - Emilia Pantini Un oratorio del Seminario romano: l’Ester di Giulio Cesare Cordara. - Marco Sirtori La Betulia liberata. Oratorio oppure opera seria? - Claudia Colombati Eroine del Vecchio e Nuovo Testamento nell’opera dell’Otto-Novecento: la Dalila di Saint-Saëns e la Salomè di Strauss. - Amandine Lebarbier Tra-viare, itinéraires transfuges et résurgences du mythe de Marie-Madeleine sur la scène musicale au XIXe siècle. - Cesare Orselli Necessità di cristianesimo nella Francia laica: gli oratori Marie-Magdeleine e La Vierge di Jules Massenet. - Matthieu Cailliez La Bible dans les livrets d’Eugène Scribe. - Walter Zidarič Il Figliuol prodigo d’Amilcare Ponchielli et Angelo Zanardini : un grand opéra au sujet biblique sur la scène de la Scala. - Gabriella Asaro Le Fils prodigue de Prokofiev et Balanchine, chant du cygne des Ballets Russes.

Nomi: (Autore dell'introduzione, ecc.)

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca del Conservatorio di Musica di Vicenza Biblioteca C. 11. 162 CONPED0-23370 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.