Iscrizione - Prestito e Prenotazione 

Queste sono le risposte alle domande più frequenti:  

 

Chi può accedere alla biblioteca?

L'accesso è libero per tutti. Però al servizio di prestito e alla navigazione in Internet possono accedere solo gli utenti regolarmente iscritti alla Biblioteca (non basta perciò essere iscritti solo al Conservatorio!). Se vuoi solo consultare quel che ti interessa in biblioteca, puoi farlo liberamente senza dover chiedere niente a nessuno, a meno che tu non ne abbia bisogno.

Quando posso venire?

Gli orari di apertura sono dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Il servizio di restituzione e prestito termina alle 17.45. Per ulteriori comunicazioni sull'apertura e chiusura straordinaria trovate tutte le informazioni o sull'homepage dell'OPAC o nel sito istituzionale della biblioteca Conservatorio Musica di Vicenza 

Come posso raggiungere la biblioteca del Conservatorio?

La biblioteca è situata al primo piano ammezzato di Contrà San Domenico, 33/35b; la biblioteca è accessibile anche alle persone con disabilità motoria, tramite ascensore e piattaforma montascale.

Devo fare una tessera?

No. Basta essere in possesso del Codice Fiscale. 

Come verifico se c'è quello che mi interessa?

Se hai un titolo specifico (libro, periodico, film, cd) o un argomento, usa il catalogo. Se non sai da dove cominciare, rivolgiti al servizio di informazioni

Ci sono sale studio?

Vi sono disponibili delle postazioni per lo studio, per la consultazione dell'OPAC e per ascoltare gli audiodispositivi

Posso fare fotocopie, stampe e scannerizzazioni?

Non puoi fare fotocopie all'interno della biblioteca, ma vi sono all'esterno delle postazioni dotate di fotocopiatrici a pagamento e per le stampe. I libri non sono fotocopiabili oltre ad un 15%.

C'è modo di ricaricare i miei dispositivi?

Sì, nella postazione dove è presente il dispositivo di riproduzione.

Posso fare visite guidate alla biblioteca?

Sì.

Ospitate anche presentazioni di libri, iniziative, conferenze, convegni?

Sì. Per trovare quello che ti interessa, consulta il calendario con le iniziative giorno per giorno e segui la biblioteca su IG.

Posso consultare le opere a scaffale?

Sì, ma vi chiediamo la cortesia di NON riporle, riconsegnatele pure al personale addetto che le riposizionerà.

Posso suggerire alla biblioteca alcuni libri da acquistare?

Sì, potete compilare una richiesta di desiderata nel vostro profilo utente, alla voce "Proposte d'acquisto/Inserisci nuova". In alternativa potete inviare i vostri suggerimenti alla e-mail biblioteca@consvi.it . Sarà poi premura del personale adetto verificarne l'aderenza al progetto di sviluppo della biblioteca.


ISCRIVERSI

L'accesso alla Biblioteca è libero. Per usare alcuni servizi (prestito, accesso alle banche dati) è necessario fare l'iscrizione. Ci si può iscrivere con un documento identificativo valido (patente, passaporto oppure carta di identità o permesso di soggiorno) e il codice fiscale. I minori devono portare l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi ha la potestà genitoriale insieme alla fotocopia di un documento di identità. Per iscriversi, al momento, bisogna venire di persona in biblioteca. Verrà inserito a breve il modulo in formato PDF. Se si cambia indirizzo, telefono o mail, lo si dovrà comunicare subito alla biblioteca. 

Come accedere alla propria pagina riservata nell'OPAC :  Tutorial accesso


PRESTITO

Per prendere in prestito i materiali della biblioteca, si deve essere iscritti alla biblioteca. Si possono prendere in prestito: fino a 3 oggetti.

Il prestito per gli utenti interni dura: 5 giorni lavorativi per riviste; 8 giorni lavorativi per cd e dvd; 30 giorni per libri.

Il prestito per gli utenti esterni: 10 giorni per libri, gli altri materiali sono solo disponibili per la consultazione locale.

Vi possono essere delle deroghe ma queste vanno discusse con il Docente-bibliotecario o in sua assenza con la collaboratrice di biblioteca.  

Non si può riprendere subito in prestito quel che si ha restituito se vi sono altre richieste pendenti. 

Non si possono prendere in prestito: i materiali di consultazione (I-XII) e i dvd e i cd pubblicati negli ultimi 18 mesi, in osservanza della legge sul diritto d'autore.

 

PRENOTAZIONI

Attivando il proprio account sull'OPAC è possibile accedere alla prenotazione dei documenti, sarà premura e cura del personale predisporre tale materiale. Al richiedente verrà inviata una notifica di ritiro. Da quel momento avrà 5 giorni lavorativi per ritirarlo, una volta trascorso questo tempo sarà riposto a scaffale e reso nuovamente disponibile. L'espletamento di tale servizio va da un min. di 1 giorno ad un max. di 5.

Se i documenti desiderati sono in prestito ad altre persone, si possono comunque prenotare online. 

La prenotazione è comunque possibile venendo di persona in biblioteca e inviando una mail a Prestiti

Si possono prenotare massimo 3 oggetti per volta, non eccedendo al limite di oggetti in prestito.

 

PROROGHE

È possibile prorogare per 15 giorni i libri, sia online nell'area personale del catalogo a partire da una settimana prima della scadenza, sia venendo di persona in biblioteca, sia inviando una mail a  Proroghe . Si può prorogare una sola volta solo se il documento non è stato nel frattempo prenotato da altri.

 

LE RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE:

Si è personalmente responsabili dei materiali presi in prestito e in consultazione, al momento del prestito si deve controllare se quel che si prende è integro e in buono stato. Se non lo è, si deve segnalare al personale. Se non lo si fa, i danni trovati sono responsabilità di chi ha restituito e si dovrà risarcire la biblioteca in accordo con i bibliotecari. Se è già stata fatta una segnalazione, questa appare in catalogo. Ci si impegna a restituire in tempo quel che si ha in prestito. Se si ritarda, per un periodo non si potrà più usare il servizio di prestito. Non c'è bisogno di tessera per restituire, può farlo chiunque. Diversa cosa il prestito, per chi volesse o avesse bisogno di un documento ma è impossibilitato a venire in biblioteca chiediamo di redigere una delega (al momento anche su carta semplice con nome, cognome e codice fiscale del delegante, firma autografa e la seguente dicitura: "Il sottoscritto Nome Cognome CF delega Nome Cognome al ritiro del seguente documento: dati doc. Firma" ).

Si può anche restituire via posta a questo indirizzo: "Biblioteca del Conservatorio A. Pedrollo, via Contra' San Domenico 33 - 36100 - Vicenza", specificando piego di libri (le spese sono a carico dell'utente).