Informazioni e procedura di accesso per la consultazione delle banche dati in abbonamento del Conservatorio

MODALITA’ DI ACCESSO

Accesso dal Conservatorio: L'accesso alle banche dati è sempre possibile dalla sede del Conservatorio tramite il riconoscimento degli indirizzi IP della rete cablata e della rete wireless del nostro Conservatorio.

Per accedere alla rete wireless del Pedrollo, tramite un PC, un tablet o uno smartphone, l’utente dovrà essere in possesso dei relativi parametri di accesso, forniti dalla Segreteria del Conservatorio.

 

Accesso da remotoPer quanto riguarda l'uso delle banche dati da remoto, fuori dalla sede del Conservatorio, la Biblioteca ha adottato il sistema di SSO (Single Sign On) proposto da OpenAthens. Viene richiesta l'attivazione di un proprio account personale. Successivamente potrete procedere con i link già predisposti nella pagina di OpenAthens. Se la email con le credenziali per effettuare il primo login non è stata ricevuta si prega di contattare la collaboratrice di biblioteca al seguente indirizzo: collaboratricedibiblioteca@consvi.it . 


1. JStor-Music collection. Banca dati di articoli "full text" da riviste musicali, tra le più importanti al mondo (sono di norma escluse le annate più recenti). È possibile fare il “download”. Ciascun utente può creare una propria area riservata e salvare le proprie ricerche e le proprie bibliografie. Elenco dei periodici: Periodici Jstor

2. Grove Music Online. Uno dei più importanti dizionari musicali internazionali. La banca dati comprende tutte le precedenti versioni a stampa del New Grove Dictionary e viene periodicamente aggiornata e implementata con nuove voci. Anche in questo caso è possibile creare un profilo personale.

3. RILM Abstracts of Music Literature with Full Text. La più importante banca dati internazionale di scritti sulla musica. Il nostro abbonamento comprende la possibilità di accedere anche a risorse “full text”. Nella sezione “Publications” sono elencate, in ordine alfabetico, tutte le riviste disponibili al “download”. È possibile creare una propria area riservata.

4. Music-Oxford Bibliographies. Banca dati bibliografica, molto utile a fini didattici di ricerca. Non è esaustiva, ma le voci inserite sono redatte molto bene e i riferimenti bibliografici sono aggiornati e completati da una dettagliata descrizione della fonte.

5. Alexander Street-Music and Dance Online. Portale che consente di consultare e scaricare edizioni musicali; offre un'ampia disponibilità di contenuti audio/video (è possibile personalizzare clip musicali e creare playlist); comprende anche repertori di consultazione (dizionari, enciclopedie etc.) e periodici.

6. RIPM Retrospective Index to Music Periodicals with Full Text. Repertorio bibliografico che indicizza gli articoli presenti in periodici musicali pubblicati dal 1760 (che abbiano terminato la pubblicazione prima del 1966); molti gli articoli in "full text". Elenco dei periodici nel RIPM: Periodici RIPM - Elenco dei periodici nel RIPM with full text: Full Text RIPM

7. Nkoda. Una APP unica al mondo per lo streaming di edizioni musicali fruibili da tablet e PC. Comprende le edizioni musicali di numerosi editori, tra cui Ricordi, Bärenreiter, Breitkof&Härtel, Boosey&Hawkes e molti altri. Attenzione: Nkoda richiede di creare un proprio profilo personale per accedere e modificare le risorse. L'applicazione è disponibile sia in versione desktop, sia su tablet o smartphone. Tutorial di presentazione con sottotitoli in italiano: Login Nkoda

Buone ricerche!