Copertina
0 0
Partitura musicale

Leo, Leonardo <1694-1744>

Miserere for double choir (SATB-SATB) and continuo (1739)

Abstract: Il Miserere a due cori e basso continuo di Leonardo Leo, datato 1739, fu visto a suo tempo come uno dei massimi esempi di purezza stilistica, pari al massimo modello palestriniano dello “stile antico”, e fruttò grande fama al suo compositore: dalle prime esecuzioni di Torino, dove l’autore soggiornava tra il 1739 e il 1740 per l’allestimento di due sue opere al Teatro Regio, l’eco positiva della composizione raggiunse Napoli, dove venne eseguito ininterrottamente dal 1740 ai primi del Novecento, durante le celebrazioni della Settimana Santa; l’ammirazione per questa composizione coinvolse perfino Verdi, che ebbe l’occasione di studiare la partitura autografa nel 1857, e Wagner, che l’ascoltò nel 1880 ed espresse un commento profondamente lusinghiero a suo proposito (”È questa la vera musica, accanto alla quale il resto è solo gioco. La composizione si erge come un duomo possente di solida struttura, eminente e necessaria; ogni modulazione è straordinaria, perché creata in conseguenza della condotta delle voci”). Il manoscritto autografo dell’opera, da cui è tratta la presente edizione, è conservato nella Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli alla collocazione 15.8.57 (olim Rari 1.6.157).


Titolo e contributi: Miserere for double choir (SATB-SATB) and continuo (1739) / Leonardo Leo ; edited by Lisa Colonnella

Critical edition based on the autograph manuscript

Dati sulla musica notata: [Partitura]

Pubblicazione: Bologna : Ut Orpheus, 2021

Descrizione fisica: 1 partitura (XIII, 70 p.) : 1 facsimile ; 31 cm

Data:2021

Lingua: Latino (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Prefazione e apparato critico in italiano e inglese. - Basso continuo non realizzato. - Testo latino stampato anche separatamente dalla musica.

Nomi: (Curatore [Editor]) (Editore)

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca del Conservatorio di Musica di Vicenza Biblioteca 34. D. LEO. 1 CONPED0-23429 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.