Donazioni significative

Donazione Luciano Maggi: (1927-2001); ingegnere vicentino, grande appassionato di musica, soprattutto operistica. Il fondo Maggi comprende ca. 5000 documenti, in maggioranza CD e dischi vinilici, ma presenta anche una interessante raccolta di spartiti e di libri sul mondo dell’Opera e sui suoi interpreti; molto ricca è anche la sezione di programmi di sala, relativi ad allestimenti rappresentati in vari teatri italiani tra il 1960 e il 2000. Numerose sono anche le incisioni su bobina, audiocassetta, DAT, VHS.

Donazione Enrico Balboni: violista e violinista; ha intrapreso la carriera concertistica come solista e in complessi da camera, suonando nelle più prestigiose sale da concerto italiane ed internazionali; ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla e di prima viola, collaborando con importanti compagini orchestrali. E’ docente di violino presso il Conservatorio di Musica di Vicenza dal 1984. La raccolta comprende soprattutto musica da camera con strumenti ad arco, nella maggior parte di provenienza da biblioteche private inglesi.

Donazione Romana Righetti: (1928-2012) attrice e cantante di teatro. Figlia del basso vicentino Antonio Righetti, Romana Righetti iniziò la sua carriera di attrice di teatro sotto la guida di Giorgio Strehler che la presentò in vari spettacoli del Piccolo Teatro di Milano. Con l'irrobustirsi della voce affrontò anche i ruoli di Mimì e di Manon di Massenet, sfruttando l'insegnamento del padre e la preparazione scenica di Strehler. E' stata titolare della cattedra di Canto presso il Conservatorio di Vicenza dal 1983 al 1997. La raccolta comprende soprattuto spartiti d'opera, raccolte di Lieder e liriche da camera; comprende anche alcune opere enciclopediche e libri di storia del melodramma e del teatro. Comprende anche un piccolo archivio di documenti (articoli di giornale, recensioni, foto) relativi alla carriera artistica di Romana Righetti.

Donazione Saverio Cavaliere: (1923-2009) violinista. Ha studiato violino e pianoforte all'Istituto Filarmonico "F. Canneti" di Vicenza. Ha completato i suoi studi al Conservatorio "C. Pollini" di Padova, diplomandosi nel 1945. Negli anni tra il 1950 e il 1965 ha suonato in diverse formazioni orchestrali europee, tra queste quella del Teatro alla Scala di Milano. Si è poi stabilito in Svezia, a Eskilstuna, dove ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla nelle orchestre della città. Nella stessa città ha svolto anche un'intensa ed apprezzata attività didattica. La raccolta comprende musica per vari complessi con strumenti ad arco.

Donazione Natalino Tacchetti: (1921-2011). Attivo come conferenziere e scrittore di cose musicali, ha fatto parte del comitato di redazione della rivista “Pianeta Uomo”, trimestrale dell’Accademia Internazionale Medicea, e collaboratore musicale per l’”Avvenire d’Italia” dal 1953 al 1958. E’ stato conosciutissimo insegnante di Composizione, Storia della Musica e Pianoforte, nonché esperto didatta dell’Educazione Musicale. E’ decorato della medaglia di bronzo conferita dal Presidente della Repubblica Italiana ai benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte. La raccolta comprende soprattuto libri di teoria, analisi, didattica e storia della musica.

Donazione Maria Giovanna Miggiani: (1960-2012) musicologa. Nel 1979 ottiene la maturità linguistica. Nel 1985, si laurea all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Filologia italiana, diplomandosi nel frattempo al Conservatorio “B. Marcello” in Didattica musicale e, successivamente, in Pianoforte. Approfondisce la sua formazione all’Università della California, a Los Angeles; al rientro in Italia insegna Lettere alle scuole superiori e poi Storia della Musica nei Conservatori di Vicenza (1987-1992), Castelfranco Veneto (1992-1997) e Venezia (1997-2012). La raccolta comprende l'intera biblioteca privata di Maria Giovanna Miggiani: opere enciclopediche, libri, partiture, CD.